/ ZEROGLOSS
Ci abbiamo lavorato intensamente negli ultimi due anni, dedicando estrema cura ad ogni dettaglio, dal concetto alla forma, dai meccanismi alle finiture, ed ora finalmente siamo felici di presentare la nostra nuova serie di cucine.
Questo progetto inaugura un nuovo percorso per Zerogloss come studio e manifattura di nuovi prodotti e collezioni originali e si inserisce nell’attività di ricerca che conduciamo da sempre verso un design autentico che trae ispirazione da linee sobrie, materiali onesti e produzioni attente.
La serie si compone di quattro diverse unità cucina e da una unità colonna che derivano da alcuni modelli su misura che abbiamo realizzato per clienti privati e che abbiamo adesso ridefinito nello stile, nella modularità e nel sistema di assemblaggio per farne una collezione completa e funzionale e garantirne versatilità e semplicità di installazione e posizionamento.
Il risultato è una cucina che combina l’aspetto preciso e uniforme della struttura in metallo con la consistenza morbida e venata dei contenitori in legno di rovere, naturale o tinto, e che si distingue per la decisione delle linee e per una palette di colori profondi e opachi. Essenziale e comoda allo stesso tempo, si presta all’uso quotidiano senza rinunciare ad una identità forte e non convenzionale.
Design reversibile
Il nostro impegno per creare prodotti di qualità che possano durare nel tempo è il fulcro di una scelta consapevole che rifiuta il superfluo in favore di soluzioni sostenibili.
Così siamo convinti che produrre una serie limitata di prodotti ragionati, ridurre l’uso dei materiali, e pensare a spazi di dimensioni contenute e a strutture trasportabili, anche per sistemi complessi come una cucina, sia fondamentale in un processo responsabile di progettazione.
Questo approccio ci ha portati a considerare, oltre alla sostenibilità della produzione, anche l’impatto del prodotto al momento della sua dismissione. Il sistema che abbiamo studiato, mentre garantisce una lungo ciclo di vita alle nostre cucine, grazie alla resistenza della struttura metallica e alla possibilità di trasportarle e ricollocarle in nuovi contesti, rappresenta al contempo il nostro sforzo per un design reversibile, dove i materiali sono facilmente smontabili e riutilizzabili senza fine.